I servizi della cooperativa

I servizi di Cooperativa sociale Solaris si ispirano alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, traducendo nella quotidianità i suoi principi a partire dall’articolo 1.

“Convenzione ONU art. 1. Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.”

A partire da questi principi, la Cooperativa propone alle persone con disabilità e alle loro famiglie percorsi socio-educativi volti a supportare la crescita personale, favorendo la partecipazione attiva e l’inclusione nei diversi contesti, per incoraggiare l’autodeterminazione e il protagonismo l’autonomia di scelta.
Per realizzare questo impegno quotidiano, nei nostri centri diurni le persone con disabilità sono affiancate da personale qualificato nello svolgimento di attività volte al potenziamento delle abilità e delle autonomie personali, relazionali e sociali.

Il centro diurno è definito dalla DGR 84/2007 quale “servizio territoriale a carattere diurno, rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, che fornisce interventi a carattere educativo e assistenziale. La finalità del Centro diurno è di carattere abilitativo, educativo, di socializzazione e di aumento e/o mantenimento delle abilità residue, ed è rivolto a persone con disabilità in età post-scolare”.

Nella quotidianità i centri diurni sono luoghi comunitari
dove si fa esperienza di sé, delle proprie capacità e aspirazioni,
di relazioni e amicizie.
Sono inoltre luoghi di opportunità per vivere
come cittadini il territorio e la comunità locale.

I nostri Centri diurni

Antares

Via Col Moschin, 3
Padova

Il Nodo

Via Mameli, 7
Albignasego

La Tenda

Via Diocleziana, 4
Montegrotto Terme