Per la realizzazione, l’attuazione ed il monitoraggio del proprio Sistema di Gestione della qualità, Cooperativa sociale Solaris si riferisce ad un sistema integrato proposto dal Consorzio Veneto Insieme: “Q.Re.S. Network – Qualità consorziata” (Qualità e Reti di Solidarietà) che vede coinvolti, in qualità di partners, il Consorzio Veneto Insieme e il Consorzio Sol. Co. Verona.
Il network originato da questa unione si pone le seguenti finalità:

  • migliorare la gestione dei SGQ delle aderenti attraverso la condivisione di un sistema integrato;
  • favorire lo scambio dei reciproci know-how;
  • garantire la sostenibilità dei costi della certificazione proponendo alle aderenti un sistema integrato che permetta di ottimizzare la spesa;
  • attraverso l’iniziale esperienza legata alla certificazione, favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative interconsortili.

Qualità

La Cooperativa Solaris ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001 per la progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi semiresidenziali rivolti a persone con disabilità.

Il concetto di sistema di gestione per la qualità fa riferimento a “ quella parte del sistema di gestione di un’organizzazione che si propone, con riferimento agli obiettivi per la qualità, di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate “
La norma suggerisce l’applicazione di un modello di miglioramento continuo dove il cliente è il punto di partenza e il punto finale che orienta l’attività dell’organizzazione in un ciclo virtuoso.

Autorizzazione e accreditamento

I centri diurni della Cooperativa sono in regime di accreditamento ai sensi della L.R .22 del 2002 D.G.R. 84/2007