Tutti Inclusi: dall’all inclusive all’all included
Siamo orgogliosi di condividere con voi un progetto di turismo accessibile, in avvio nel bacino termale euganeo, che vede come capofila il Comune di Montegrotto Terme e, tra i partner, la nostra Cooperativa Sociale Solaris.
Tutti Inclusi ha lo scopo di promuovere e migliorare l’offerta turistica dell’area termale, rendendola accessibile ad ogni tipologia di persona, valorizzando l’aspetto inclusivo come tratto distintivo di un territorio che è già un’eccellenza in termini di accoglienza e ospitalità, ambiente naturale, cultura, enogastronomia, sport, divertimento.
Il progetto vuole infatti offrire a tutte le persone con disabilità la possibilità di partecipare ad esperienze inclusive, durante il loro tempo libero, favorendo la partecipazione di tutti ad eventi, iniziative e luoghi dei territori attraversati dall’anello ciclabile dei Colli Euganei E2 e nelle zone limitrofe dei 16 comuni aderenti all’Organismo di Gestione della Destinazione Turistica Thermae Abano Montegrotto.
Tutti Inclusi è un progetto realizzato grazie ai fondi di Regione Veneto – Ulss 6 Euganea, sulla base della Delibera Direttore Generale ULSS6 n. 188 del 16/3/2023 – Recepimento finanziamento per il “Progetto Turismo sociale e inclusivo nel Veneto”.
La collaborazione tra enti del Terzo Settore, Istituzioni, realtà produttive del settore alberghiero e commerciale, permetterà la diffusione di una cultura di inclusione delle persone con disabilità, realizzando infrastrutture accessibili e sviluppando un turismo inclusivo che possa attrarre i turisti con disabilità, i loro accompagnatori e i loro familiari.
Parallelamente, il progetto promuoverà percorsi per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità all’interno delle strutture ricettive del territorio.
La Direzione Socio-Sanitaria dell’Ulss 6 considera quali interlocutori privilegiati per tali opportunità di tempo libero le persone che afferiscono agli enti aderenti alla Rete Patto Sviluppo. Proporremo infatti a chi vive i nostri servizi la partecipazione agli eventi in cartellone e alle iniziative che verranno realizzate.
Potete seguire Tutti Inclusi e le iniziative proposte attraverso i canali social del progetto:
Facebook @Tutti Inclusi
Instagram @tutti_inclusi
Per informazioni e approfondimenti sul progetto:
Francesca Bosisio
tuttinclusi@coop-solaris.it
CD La Tenda tel.0498910700 dal lun al ven dalle 9:30 alle 12:00
Fanno parte degli eventi in programma l’appuntamento del 10 giugno nell’ambito della rassegna Sentieri Sonori, e Drops di Cooperativa sociale Nuova Idea del 14 giugno.
Per tutti gli altri eventi che si susseguiranno durante l’estate, vi invitiamo a seguire i canali social del progetto.