Rete
Solaris è una cooperativa sociale che partecipa e collabora con:
CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ VENETO
Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative che assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.
Con 20 federazioni regionali e 70 federazioni e settori provinciali, assicura una presenza capillare su tutto il territorio per 6.052 aderenti compresi 256 consorzi di cui il 67% opera nel settore socio sanitario ed educativo e il 33% nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
CONSORZIO VENETO INSIEME
Nato nel 1987 da un gruppo di cooperative delle province di Padova e di Venezia, oggi associa 30 cooperative sociali, oltre ad una associazione di volontariato e al consorzio Sol.Co. Verona. Si pone come punto di aggregazione e coordinamento delle attività volte a favorire le cooperative, associate e non, nel raggiungimento dei loro fini e si occupa di:
servizi di consulenza, tecnico amministrativa e aziendale finalizzata all’ottenimento della Certificazione di Qualità e dell’Accreditamento Istituzionale;
attività formative
servizi di progettazione, selezione e formazione dei volontari nell’ambito del Servizio Civile
ASSOCIAZIONE LA TENDA
“La Tenda” è un’associazione di volontariato O.N.L.U.S. che opera a vantaggio di persone con disabilità, residenti a Montegrotto Terme e paesi limitrofi.
E’ sorta nel 1982 ad opera di un gruppo di volontari del territorio, che, ispirandosi ai valori cristiani ed umani di solidarietà, accoglienza e condivisione, volevano dare una risposta concreta al problema di quei giovani, che, dopo la scuola dell’obbligo, non erano inseriti in alcun contesto sociale, vivendo quasi esclusivamente all’interno della famiglia.
Questo progetto, grazie all’impegno e disponibilità di volontari e famiglie, diede vita al primo Centro Diurno del territorio, dove le persone con disabilità, partecipando alle varie attività proposte da operatori e volontari, hanno potuto acquisire una maggiore autonomia e fiducia in se stessi e arricchirsi notevolmente sotto il profilo umano.
Da quando nel 2006 alla gestione del Centro Diurno è subentrata la Cooperativa Solaris, essendo il profilo giuridico della Cooperativa Sociale il più idoneo a gestire un servizio in convenzione con l’Ente Pubblico, l’Associazione “La Tenda” si propone di svolgere:
Attività di volontariato all’interno del centro diurno affiancando gli operatori durante le attività di laboratorio e svolgendo servizio di accompagnamento durante il trasporto
Attività ricreative a favore delle persone con disabilità e le loro famiglie (gite, uscite serali, cena di Natale)
Attività di assistenza domiciliare
Attività di sensibilizzazione nel territorio sui temi del volontariato e della disabilità
Attività di formazione per volontari
Corsi di formazione
Conferenze