Lavori socialmente utili
Solaris è disponibile ad accogliere persone per lavori di pubblica utilità, in accordo con il Tribunale di Padova.
L’attività viene concordata con quanti ne facciano richiesta, cercando di conciliare orari e impegni della persona ,compatibilmente alle attività svolte nel servizio.
Che cos’è il lavoro di pubblica utilità
Il lavoro di pubblica utilità (art. 73 comma 5-bis del d.p.r. 309/1990 ) consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato.
Il Nuovo Codice della Strada prevede che anche la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza possa essere sostituita con quella del lavoro di pubblica utilità, secondo le modalità previste e consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso gli enti precedentemente citati.
L’attività viene svolta con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute della persona che ne fa richiesta.