“INCONTRI POSSIBILI” – un’occasione per conoscersi

Il progetto nasce dall’esperienza fatta da alcuni utenti e operatori del centro diurno Il Nodo che, utilizzando la tecnica della lettura animata, hanno sperimentato un modo diverso per comunicare, conoscersi e scoprire sé stessi.
Da qui l’idea di avvalersi di ciò che si era appreso per ideare un progetto più ampio e articolato, rivolto ai bambini.
“Incontri possibili” è un progetto le cui finalità principali sono l’apertura al territorio e la possibilità di offrire nuove modalità di comunicazione per le persone con disabilità. La collaborazione con altri enti educativi permette l’incontro tra persone che condividono un contesto urbano comune, ma che spesso non si conoscono.
Il testo utilizzato, “Il signor Orizzontale e la signora Verticale” di Noèmie Rèvah e Olimpia Zagnoli (ed. Terre di mezzo), è un libro che invita a lasciarsi conquistare dalla bellezza della diversità, che fa giocare con gli opposti e i punti in comune, ma più di tutto fa capire come cioè che nasce da due entità diverse, prenda dall’uno e dall’altro ma resti cosa a sé.
L’ animazione della storia avviene, durante un primo incontro, con una voce narrante e l’uso delle ombre cinesi. Il pubblico, formato dai bambini, avrà l’occasione di interagire durante la drammatizzazione creando un legame relazionale e conoscitivo.
In un secondo incontro viene proposto un laboratorio che prevede la costruzione del “passa sopra passa sotto”, un intreccio di trama e ordito di strisce di carta che formeranno un tessuto carico di significati per chi ha vissuto l’esperienza. Ogni striscia di carta utilizzata sarà personalizzata e avrà il nome di chi ha partecipato al percorso.

Durante l’anno scolastico 2015/2016 il progetto ha coinvolto sei classi seconde di quattro scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Albignasego.

Per chi fosse interessato a conoscere il progetto per future collaborazioni, contatti il centro diurno Il Nodo al numero 0498629001 o scriva a ilnodo@coop-solaris.it

DSC_6815 DSC_6837 DSC_6870 DSC_6853

“Al placido signor Orizzontale piace pattinare, galleggiare sulle onde e osservare le formiche che camminano in fila. Tutto il contrario dell’energica signora Verticale che ama i grattacieli e vuole arrivare più in alto possibile. Cosa avranno mai in comune due personaggi così diversi?”