Governance
La politica per la qualità
La Cooperativa Solaris nasce nel 2005 dalla fusione di due centro diurni “Il NODO” e “ANTARES” ai quali nel 2006 si unisce anche il centro diurno “LA TENDA”. I principali obiettivi sono :
Identità e senso di appartenenza
La Cooperativa, per realizzare la propria missione, si attiva affinché all’interno della base sociale siano presenti le diverse categorie di soci, perseguendo il progetto di un’impresa che risponde a più “portatori di interesse” (multi-stakeholders) organizzandosi ed operando per aumentarne la consapevolezza ed il senso di appartenenza. Quest’impegno è supportato da specifici progetti d’informazione e formazione, da una costante attenzione agli aspetti comunicativi e dall’attivazione di progetti trasversali che coinvolgono personale e utenti dei tre diversi centri diurni.
Centralità dell’utente e della famiglia
La Cooperativa intende porre al centro del proprio lavoro l’utente e la sua famiglia, perché la relazione con la famiglia permette di individuare i bisogni sia della persona inserita, sia della famiglia stessa. La Cooperativa inoltre ritiene importante il coinvolgimento delle famiglie nella propria gestione e nelle azioni di promozione e sviluppo delle politiche di integrazione territoriale.
Integrazione con il territorio
La gestione della Cooperativa trae stimoli costanti dall’interazione con le diverse realtà locali. In particolare, per lo svolgimento delle attività socioeducative, la Cooperativa Solaris ricerca e favorisce l’instaurarsi di rapporti significativi con i principali interlocutori educativi presenti nella comunità: la scuola, le parrocchie, le associazioni, il mondo dello sport e della cultura, ma anche con le rappresentanze politiche degli Enti Locali.
Attenzione rivolta alle risorse umane
La Cooperativa pone la massima attenzione al coinvolgimento del personale, cercando di favorire un clima di lavoro positivo e stimolante, anche attraverso la partecipazione attiva degli operatori operatori alla progettazione dei servizi offerti.
Particolare attenzione è posta inoltre a:
Formazione:
la cooperativa pianifica percorsi formativi su livelli differenziati ed erogati in modo tale che i contenuti siano, da un lato adeguati alle attività realmente svolte e, dall’altro, funzionali ad una crescita delle risorse umane in termini professionali, di adesione alla “mission” e di condivisione della cultura della cooperazione sociale (cfr. art. 1 L. 381/91).
Sicurezza:
la sicurezza dei lavoratori è uno degli aspetti che qualificano le modalità di lavoro in Solaris. La Cooperativa infatti, in merito dalla normativa vigente sulla sicurezza, in termini informativi, formativi ed organizzativi si adopera affinché il lavoratori sia effettivo protagonista e motore di miglioramento, oltre che destinatario. Inoltre la formazione e l’informazione sono strutturate in moto tale da portare il lavoratore alla consapevolezza della responsabilità personale nella maturazione delle scelte operative nell’ambito della disciplina in materia.
Attenzione al volontariato
Nelle politiche centrate sulla valorizzazione dei portatori di interesse all’interno della Cooperativa, il volontariato è sostenuto e promosso come uno dei valori fondanti dell’impresa sociale. Tale promozione avviene anche attraverso il sostegno dell’associazione di volontariato “La Tenda” alla quale sono delegate anche funzioni di formazione e di valorizzazione del volontariato. Tale associazione, sorta nel 1982, ha fondato il Centro di Montegrotto poi gestito fino al 2006, anno in cui è subentrata nella gestione la Cooperativa Solaris.
Per la realizzazione, l’attuazione ed il monitoraggio del proprio SGQ la Cooperativa si riferisce ad un sistema integrato proposto dal Consorzio Veneto Insieme: “Q.Re.S. Network – Qualità consorziata” (Qualità e Reti di Solidarietà) che vede coinvolti, in qualità di partners, il Consorzio Veneto Insieme e il Consorzio Sol. Co. Verona tutti con le proprie cooperative associate interessate alla certificazione dei propri servizi. Il network originato da questa unione si pone le seguenti finalità:
• migliorare la gestione dei SGQ delle aderenti attraverso la condivisione di un sistema integrato;
• favorire lo scambio dei reciproci know-how;
• garantire la sostenibilità dei costi della certificazione proponendo alle aderenti un sistema integrato che permetta di ottimizzare la spesa;
• attraverso l’iniziale esperienza legata alla certificazione, favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative interconsortili.