Cooperativa Solaris alla Settimana dell’Inclusione 2021

Cooperativa Solaris alla Settimana dell’Inclusione 2021

SETTIMANA DELL’INCLUSIONE 2021 – METTITI NELLE SCARPE DELL’ALTRO
Progetto di sensibilizzazione sull’inclusione e la partecipazione scolastica e sociale dal 15 al 20 Marzo 2021

Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi i miei dolori, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io“(L.Pirandello)

Prima di giudicare qualcuno, cammina per 3 lune nei suoi mocassini” (Proverbio Sioux)

Il Comune di Albignasego da anni propone la Settimana dell’inclusione, una iniziativa che coinvolge tutti gli enti territoriali che operano per l’inclusione, in particolare il Comune di Albignasego, la Biblioteca comunale, le parrocchie, le scuole dell’infanzia, le associazioni e le cooperative sociali Solaris e La Bottega dei Ragazzi.
Per agire in un’ottica inclusiva è sempre più importante lavorare in modo sinergico tra diversi soggetti del territorio, attivando connessioni tra i vari ambiti istituzionali che potrebbero competere alla vita di una persona e quindi realizzando reali dinamiche inclusive, intese come costruzione collettiva di pensieri, stili, modi di stare nella comunità.
La Settimana dell’inclusione è nata con l’intento di valorizzare le differenze e sottolineare la ricchezza della diversità che ogni persona rappresenta, attraverso il coinvolgimento della comunità.
Il tema non riguarda pertanto solo le persone con disabilità, ma ciascuno di noi, che all’interno della relazione porta la sua originalità e specialità, il suo essere unico e irripetibile.

Dal 15 al 20 Marzo 2021 sarà dunque proposto un ventaglio di iniziative, installazioni e azioni, sul territorio di Albignasego e online, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva e consapevole di ciascuno alla vita sociale, facendo valere i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole.

Il tema di quest’anno “Mettiti nelle scarpe dell’altro” è nato dall’idea lanciata dal Museo dell’Empatia di Londra, uno spazio di conoscenza ma anche un’occasione concreta di coinvolgimento e di esperienza dell’altro.
“Prova ad emozionarci, immergendoci nel destino altrui, una mostra dell’Empathy Museum dal titolo A mile in my shoes, una realtà itinerante a livello internazionale. «Un miglio nelle mie scarpe», riprende il proverbio dei nativi d’America: «Non giudicare mai un uomo se prima non hai camminato per un miglio nei suoi mocassini». In pratica i visitatori sono invitati ad entrare in una gigantesca scatola e ad infilarsi ai piedi un paio di scarpe. Ci sono i sandali di Christine Brown, che in un file audio racconta la depressione della figlia Kathleen, gli stivali di gomma di Karen Lang che ha perso una figlia, le scarpe da tennis di un rifugiato siriano, quelle con il tacco di una prostituta, gli anfibi di un veterano di guerra… Si possono indossare tutte, camminarci mentre si ascolta la voce e la storia di chi le ha indossate. Ogni storia copre un diverso aspetto della vita umana esplorando emozioni e stati d’animo causati dall’esperienza della perdita, del dolore, della speranza e dell’amore, conducendo il visitatore attraverso un viaggio empatico e fisico.”
Natasha Fioretti – Leggi l’articolo completo
Visita il sito del Museo dell’Empatia: www.empathymuseum.com

Segui tutte le proposte della Settimana dell’inclusione.

Ecco il programma, dal 15 al 20 marzo:

15 Marzo
ore 10:30 con la Coop. Solaris – piazza del Donatore
PIANTANDO i PIEDI: installazione artistica realizzata con gli ospiti dei Centri Diurni della Coop. Solaris

ore 18:15 con “Le voci accanto” -sulla pagina Facebook Ass.one IN.OLTRE – Le Voci Accanto
NELLE SCARPE DI UN CORISTA: lezione-testimonianza da parte dei membri del coro inclusivo

16-17 marzo

dalle 9:30 sulla pagina Facebook Albignasego Famiglie
ORME: condivisione delle produzioni laboratoriali a tema inclusione, con le Scuole dell’Infanzia e l’Istituto Comprensivo di AlbignasegO

18 Marzo

ore 10:30 segui sulla pagina Informagiovani Albignasego alcune esperienze di inserimento ed inclusione lavorativa
IN MARCIA! esempi virtuosi di inclusione lavorativa sul territorio locale e nazionale

19 Marzo

ore 16:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook AFTERHOUR
con il Centro Aggregativo 11-15 anni AFTERHOUR: Intervista in diretta a Nadia Balla
La mia PASSIONE per il SITTING VOLLEY

Per info su tutte le proposte della settimana: www.albignasegofamiglie.it

Scarica la locandina del programma della Settimana Inclusione 2021

 

You may also like these posts
Una donazione speciale per il comune