Centro Diurno Il Nodo
Un po’ di storia…
Il Nodo nasce nel 1995 grazie all’esperienza decennale nel mondo del volontariato dell’Associazione Il Millepiedi, all’impegno del Comitato Genitori Disabili di Albignasego (Pd) e all’appoggio del Comune, quale risposta concreta alle esigenze sia delle persone con disabilità che dei cittadini del territorio.
Dieci anni dopo Il Nodo, fondendosi con la cooperativa Antares, da vita ad una nuova realtà, la Cooperativa Solaris, nata per migliorare la qualità dei servizi e per ottimizzare le risorse disponibili.
Le attività…
Promuoviamo attività volte all’autodeterminazione e alla formazione di ruoli sociali adulti che trovano nei laboratori e nelle collaborazioni esterne contesti differenziati in cui allenare le proprie abilità. Le proposte valorizzano le abilità di ciascuna persona che viene coinvolta con tempi e modalità a seconda delle sue risorse e della situazione personale.
Per stimolare la creatività, la capacità organizzative, il rispetto dei ritmi e dei tempi e favorire la collaborazione vengono proposte attività di tipo espressivo e occupazionale:
- lavorazione del legno e creta
- confezionamento di bomboniere, con oggetti creati nei laboratori del centro
- stimolazione sensoriale
Per favorire il benessere psicofisico della persona vengono proposte attività motorie:
- stimolazione basale
- passeggiate
- risveglio muscolare
- piscina
Per favorire lo sviluppo di relazioni significative nell’ambiente quotidiano e nel territorio vengono promosse:
- collaborazione tra i centri della cooperativa
- collaborazione con altre agenzie del territorio (scuole, parrocchie, altre cooperative sociali, associazioni)
- inclusione sociale nel territorio di appartenenza
- FabbricArte
Durante il corso dell’anno vengono organizzate gite culturali e ricreative o brevi vacanze con l’obiettivo di offrire momenti di svago e benessere.